Superba proprietà padronale in un contesto incantevole
Alla fine di un lungo viale privato fiancheggiato da alberi secolari, dietro il suo bel cancello d'epoca, questa splendida residenza storica offre ai suoi residenti una magnifica vista sul lago, sulle Alpi e sui vigneti di Lavaux.
Questa eccezionale proprietà gode di assoluta discrezione, senza essere isolata. L'ambiente pittoresco è stato preservato dall'attuale proprietario, tra campagna, autenticità e modernità.
I suoi magnifici spazi, i volumi generosi arricchiti dai suoi pavimenti in parquet tradizionali e dai suoi soffitti a cornice, le conferiscono un fascino maestoso.
I due saloni del piano terra dispongono ciascuno di un camino funzionante. La sala da pranzo comunica con la bella cucina contemporanea tramite un ufficio di servizio dotato di ripostigli.
Il piano terra beneficia di una vasta terrazza, esposta a sud, che si affaccia sul parco e sui suoi prati all'inglese. L'accesso alla terrazza avviene tramite una maestosa scalinata.
L'ingresso principale dispiega una doppia reception degna del prestigio dell'insieme.
Per accedere al piano superiore, si prende una scala realizzata secondo dimensioni e prestigio pari all'indescrivibile raffinatezza prodotta dagli artigiani dell'epoca.
Al primo piano si trova una suite padronale luminosa con una comoda terrazza rivolta verso i vigneti, il lago e le Alpi, un guardaroba, un salotto, un bagno/doccia contemporaneo e due camere da letto. A questo livello si trova una camera aggiuntiva con il suo bagno doccia, occupata inizialmente dalla governante. Questo piano beneficia di una regolazione della temperatura che consente di migliorare il comfort generale.
Con un accesso distinto, l'ultimo piano è composto da una sala giochi per bambini, un ufficio, un salotto, tre belle camere da letto, due bagni/doccia e un punto acqua separato.
Completamente interrata, la villa propone un seminterrato di 400 m2, piuttosto a livello giardino, composto tra l'altro da una lavanderia attrezzata, uno spazio di svernamento riservato alle piante, una cantina, un deposito e un garage per due auto. Una stanza aggiuntiva può essere destinata a una palestra o a una sala giochi. Gli esterni sono regolarmente curati da giardinieri che rispettano i cicli delle varie specie che hanno arricchito il dominio sin dalla sua concezione all'inizio del secolo scorso.
Idealmente situata, questa proprietà progettata da un architetto americano, costruita in mattoni e pietra, era prevista per accogliere musicisti professionisti nel rispetto dell'acustica che prevaleva all'epoca.
L'illuminazione del parco, il cancello automatico, l'accesso sicuro, l'illuminazione contemporanea, il dissalatore, la caldaia nuova, il piano cottura La Cornue, le connessioni TV satellitari, il WIFI ad alta velocità, l'aria condizionata nella suite padronale, le tende automatiche e i numerosi altri elementi di comfort sono stati aggiunti alle qualità di questa villa.
Il modernismo unito alla conservazione del patrimonio fa sì che nulla sia stato trascurato in questa casa di circa 600 m2 abitabili, ristrutturata da un architetto, su consiglio dell'attuale proprietario, nel 2015. Le scuole, i negozi di qualità, la stazione, i collegamenti autostradali e il club di tennis e il golf di Lavaux sono nelle vicinanze. La città di Vevey dista 10 minuti, Losanna 15 minuti.
Patrick CALLEWAERT
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No data1071 Chexbres (VD)