Il comune di Jenaz si trova nel cantone dei Grigioni, nella regione di Prättigau/Davos ed è uno dei villaggi affascinanti del Mittelprättigau. Con una superficie di circa 25,9 km² e un'altitudine di 755 m sul livello del mare, Jenaz offre una combinazione attraente di natura e storia.
Jenaz è composta da diversi quartieri: il vecchio villaggio su una terrazza alluvionale dell'era glaciale sopra la Landquart, il più recente villaggio stradale nel fondo della valle, il borgo di Rüti sul lato destro della Landquart e la frazione di Pragg-Jenaz al Furnerbach. L' storico Alt-Jenaz si caratterizza per le sue case in legno ben conservate con detti tradizionali; tra queste c'è l'imponente "Platzhus", una delle più grandi case in legno del Prättigau.
Il comune ha una struttura economica diversificata con numerose piccole e efficienti imprese. L'agricoltura continua a svolgere un ruolo importante: circa la metà della superficie comunale è utilizzabile a fini agricoli e Jenaz conta circa 20 aziende agricole attive.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataKirchgasse
7233 Jenaz (GR)