La proprietà esistente in Tittwiesenstrasse 38 a Chur è stata costruita nel 1980. L'edificio è stato completamente ristrutturato secondo gli standard Minergie nel 2018.
Tutte le superfici e gli impianti sono stati sostituiti. Tutti gli appartamenti sono dotati del controllo elettronico eSmart. Ciò consente a ciascun inquilino di controllare le tapparelle e il riscaldamento del proprio appartamento tramite il pannello touch integrato o il proprio smartphone. Anche l'accesso all'edificio è regolato elettronicamente. Con eAccess di Glutz, è possibile un accesso senza chiave, come quello delle auto, anche in Tittwiesenstrasse 38. Grazie alle cassette postali elettroniche all'ingresso principale, le consegne di pacchi possono avvenire in qualsiasi momento. Questo consente all'inquilino di risparmiare un viaggio all'ufficio postale.
Per minimizzare il consumo energetico, l'edificio è dotato di un sistema di ventilazione controllata. In questo modo, gli appartamenti sono forniti di aria fresca anche con le finestre chiuse. Nei mesi estivi, il pavimento viene raffreddato tramite il sistema di free cooling del riscaldamento a acqua sotterranea, mantenendo temperature piacevoli anche nelle stagioni più calde.
Sul tetto degli appartamenti attici è installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica generale. La produzione attuale di energia elettrica può essere monitorata in tempo reale tramite il sistema eSmart. Eventuale energia in eccesso viene immessa nella rete pubblica.
Energy consumption
No dataGreenhouse gas emmissions
No dataTittwiesenstrasse 38
7000 Chur (GR)