Valutazione della vostra casa in caso di donazione, eredità, morte

stima della donazione di successione della casa

Nel caso di un'eredità, i beneficiari spesso considerano il valore di mercato della proprietà. Questo è un errore perché non tiene conto del patrimonio della casa. Ecco perché è meglio passare attraverso un professionista. RealAdvisor spiega come far valutare una casa per un'eredità.

Utilizzare il prezzo di vendita di una casa dopo la morte

Per la vendita di una casa dopo la morte, gli eredi spesso usano un esperto immobiliare per determinare il valore di mercato. Tuttavia, queste informazioni non tengono conto della realtà del mercato.

La valutazione di un appartamento nel contesto di un'eredità dà un risultato che può differire dal prezzo al quale può essere venduto. Il valore di mercato si ottiene facendo la media tra il valore reale e il rendimento possibile. Il prezzo di vendita di una valutazione immobiliare di una casa tiene conto della situazione del mercato e delle trattative tra il venditore e l'acquirente.

È quindi chiaro perché è essenziale considerare come valutare una proprietà per la successione, concentrandosi sulla vendita.

Eredità: valutazione di una proprietà in base alla sua ubicazione

La vendita di una casa dopo una donazione tra coniugi o in seguito a un'eredità richiede che il profilo dell'acquirente sia ben mirato. Quando cercano una residenza principale, sono sensibili alla posizione della proprietà. 

La posizione rappresenta il 40-50% del valore di una proprietà. Se si trova in una zona desiderabile, la valutazione della casa per donazione o eredità darà un risultato interessante. Il risultato può essere da due a tre volte superiore al valore di mercato.

Una valutazione gratuita di una casa per l'eredità è quindi necessario prendere in considerazione le caratteristiche dell'immobile, ma anche lo stato del mercato immobiliare locale. La posizione e l'ambiente della proprietà sono tra gli elementi da considerare nella valutazione. La condizione della proprietà e la valutazione del terreno per l'eredità assicurano che il vero valore della proprietà nel suo insieme sia preso in considerazione

Come ottenere una valutazione gratuita della sua casa per una proprietà? 

Per la vendita di una casa in usufrutto a seguito di un'eredità o per effettuare una divisione tra gli eredi, potete ricorrere a RealAdvisor per un accompagnamento completo:

  • Una stima gratuita per vendere al miglior prezzo
  • Un annuncio di proprietà evidenziato da fotografi professionisti
  • Campagna pubblicitaria online su portali immobiliari, siti di annunci, aggregatori e motori di ricerca
  • Marketing a oltre 5.000 acquirenti
  • Un portale del venditore per monitorare il progresso della vendita
  • Una tassa di successo: non si paga nulla fino alla firma dell'atto di vendita con il notaio

Questo servizio completo assicura che la valutazione della casa inviata al notaio per l'eredità corrisponda realmente al valore della proprietà ereditata.

Ripresa della proprietà da parte degli eredi

Uno o più eredi possono decidere di rilevare la proprietà. In questo caso, dovranno rimborsare la quota degli altri eredi. Per evitare qualsiasi disaccordo, la valutazione di una casa nel contesto di un'eredità fornisce un rapporto su cui fare affidamento. 

Questo rapporto deve essere consegnato al notaio quando si divide una donazione o un'eredità. Questa valutazione della casa prima di una procedura davanti a un pubblico ufficiale serve a dividere equamente le quote tra gli eredi.

Chi deve pagare le spese di eredità su una proprietà?  

I beneficiari di un'eredità devono pagare gli onorari del notaio in caso di eredità. Tuttavia, possono essere recuperati in caso di vendita. Quando il trasferimento viene finalizzato, queste tasse vengono rimborsate. Tuttavia, non vi è alcun rimborso se la proprietà è mantenuta da uno o più eredi. 

La valutazione di una proprietà per donazione o eredità gioca quindi un ruolo importante nel calcolo degli onorari del notaio. L'importo restituito dipende anche da questi dati.

Punti da ricordare quando si valuta la propria casa in caso di donazione o eredità

  • Non prendere in considerazione solo il valore di mercato della proprietà
  • Utilizzare un agente immobiliare per ottenere una stima accurata della casa
  • Passare le informazioni al notaio
  • Dividere la proprietà in parti uguali

FAQ

Perché è importante la valutazione della proprietà nel caso di una donazione?

Come si possono evitare i conflitti tra eredi al momento della successione?

© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3