Come stimare il prezzo di un nuovo appartamento?

stima prezzo nuevo appartamento m2

L'acquisto di un nuovo appartamento vi permette di vivere in una zona in piena espansione, ben situata e vicina a tutti i servizi. Da parte del venditore, questa transazione richiede una certa preparazione. In particolare, è essenziale effettuare una stima di un nuovo appartamento per proporre un prezzo in linea con il mercato.

Determinazione del tipo di appartamento offerto

Il prezzo di un nuovo appartamento dipende soprattutto dalle sue caratteristiche. Il suo valore varia secondo i seguenti criteri:

  • Che sia al piano terra o a un piano superiore
  • Il suo orientamento
  • La presenza di una vista
  • La disponibilità di un balcone o di una terrazza
  • I materiali utilizzati nel suo design

Il prezzo al metro quadrato di un nuovo appartamento dipenderà quindi da questi fattori. La differenza può essere enorme tra due proprietà situate nello stesso quartiere. Per conoscere tutte le caratteristiche che influenzeranno la valutazione dell'immobile, potete contattare lo sviluppatore che si occupa della sua commercializzazione.

I costi di un nuovo appartamento

Quando si calcola il costo di un nuovo appartamento, il prezzo della proprietà non è l'unica spesa. I costi sono molto più importanti e devono essere inclusi nel preventivo. 

Ci sono molte spese per un nuovo appartamento che si aggiungono al prezzo della proprietà stessa: 

  • Spese notarili
  • Tasse di comproprietà, a seconda del tipo di appartamento
  • Il costo del parcheggio, che non è sempre incluso
  • Tasse locali
  • Tasse relative a tale proprietà

Il budget richiesto per diventare proprietario di un nuovo appartamento può quindi essere elevato. La ricerca di un finanziamento deve quindi basarsi sul prezzo del nuovo appartamento, ma deve anche tenere conto di tutti questi costi. 

Quando si acquista un nuovo appartamento, gli acquirenti tendono a concentrarsi esclusivamente sul prezzo dello sviluppo immobiliare. Perciò spesso si dimenticano delle spese che dovranno pagare su base annua. Per una stima accurata del costo di una nuova proprietà di questo tipo, il totale deve quindi includerli.

Differenze di prezzo al m2 per cantone

Per stimare correttamente il prezzo al m2 di un nuovo appartamento, bisogna tener conto delle variazioni di prezzo da una regione all'altra. Dove il prezzo al metro quadrato può essere basso in una zona geografica, può essere il doppio nelle città più grandi. Per una proprietà simile, la valutazione del valore di un nuovo appartamento può quindi facilmente variare.

Nei cantoni di Berna, Giura e Neuchâtel, il prezzo al metro quadrato per un appartamento nuovo è di 5.000 franchi. Questi prezzi bassi attirano un gran numero di individui che desiderano diventare proprietari di casa a un costo inferiore.

Nell'area di Ginevra e Zurigo, il prezzo per m2 è il doppio, intorno ai 10.000 franchi. La stima per un nuovo appartamento con la stessa superficie non darà quindi lo stesso risultato. Dovreste quindi scoprire in anticipo qual è il prezzo al metro quadrato nella zona in cui si trova l'immobile.

Punti da ricordare quando si stima il prezzo di un nuovo appartamento

  1. Determinare il tipo di appartamento da stimare
  2. Stimare il costo di un nuovo appartamento, tenendo conto di tutte le spese
  3. Calcolare il valore del nuovo appartamento in base alla sua posizione geografica

FAQ

Quali sono le spese da prevedere quando si acquista un nuovo appartamento?

Quali sono i costi di manutenzione di un nuovo appartamento?

Come finanziare l'acquisto di un nuovo appartamento?

© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3