Quando vendere il suo appartamento o casa?

quando vendere la mia casa

Ha intenzione di vendere la sua casa o il suo appartamento? È il momento giusto in Svizzera? Ci sono alcuni indizi chiave che sono più favorevoli di altri per avere pieno successo in una vendita immobiliare. RealAdvisor decifra per te quando vendere la tua casa, quando è il momento migliore per vendere il tuo appartamento.

Quando vendere la sua casa, qual è il momento migliore per vendere il suo appartamento in Svizzera?

A seconda del motivo per cui volete vendere la vostra casa o appartamento, alcuni fattori saranno tanto più importanti per ottenere il miglior prezzo.

Il contesto economico

Il mercato immobiliare svizzero è in piena mutazione. Anche se la Svizzera è in ritardo rispetto a molti dei suoi vicini europei in termini di proprietà della casa, tutte le luci sono accese per recuperare il ritardo. L'indice svizzero dei prezzi degli immobili pubblicato ogni trimestre dall'Ufficio federale di statistica conferma la continuazione di un aumento nazionale dei prezzi. Tuttavia, le comunità rurali stanno andando bene, con il più forte aumento dei prezzi immobiliari.

  • Sempre più svizzeri cercano di comprare un appartamento o una casa.
  • Le grandi e medie conurbazioni rimangono molto attraenti.
  • Gli svizzeri non esitano ad allontanarsi dalle grandi aree urbane per diventare proprietari di casa.

La situazione immobiliare

Il mercato immobiliare e il prezzo al metro quadro di una casa o di un appartamento dipendono molto dalla domanda e dall'offerta. Come venditore, sei interessato ad avere più acquirenti possibili che cercano una proprietà simile alla casa o all'appartamento che vuoi vendere. Anche se questo principio è valido in tutta la Svizzera, varia molto da cantone a cantone, da città a città e da distretto a distretto. Alcune zone sono più dinamiche di altre, permettendo vendite più rapide a prezzi migliori.

Tassi ipotecari

Cosa hanno in comune gli acquirenti che cercano di investire in proprietà in affitto con quelli che cercano di acquistare la loro residenza primaria? Con poche eccezioni, prendono un prestito per finanziare l'acquisto della loro proprietà. Più bassi sono i tassi ipotecari, più facile è comprare un immobile. Alcune persone sono così in grado di raccogliere un budget maggiore, mentre per altri è l'unico modo per diventare proprietari di una casa. In ogni caso, il tasso d'interesse sui mutui per la casa degli istituti di credito ha un impatto reale sulle vendite. Con un tasso di mutuo basso, potenzialmente più acquirenti vorranno acquistare la vostra proprietà.

L'impatto della stagionalità

È vero che ci sono certi periodi dell'anno che sono migliori di altri per vendere un immobile? Probabilmente vi siete già fatti questa domanda. Se il mercato immobiliare è generalmente più dinamico durante i mesi estivi, ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • In primavera e in estate, ci sono innegabilmente più acquirenti, il che è un vero vantaggio per i venditori. Tuttavia, questo significa che devi assolutamente mettere in vendita la tua casa al giusto prezzo. Non ha senso cercare di vendere il tuo appartamento a più del suo valore reale. Comprendete che i potenziali acquirenti hanno qualcosa da confrontare. E questo è il lato negativo di questo periodo. Accetta un consiglio professionale su come vendere meglio una casa o un appartamento.
  • In autunno e in inverno: il vero inconveniente di questo periodo è la mancanza di luce che non valorizza la vostra casa in vendita. Certo, gli acquirenti sono meno numerosi, ma a volte sono più motivati, perché sottoposti a urgenze professionali per esempio. Inoltre, la concorrenza è meno forte tenendo conto del fatto che ci sono meno proprietà in vendita. Allo stesso tempo, dato che i mediatori immobiliari non hanno fretta, sono ancora più disponibili del solito per vendere il tuo appartamento o la tua casa al miglior prezzo. Si può quindi approfittare della situazione in molti modi.

Quando è meglio aspettare a vendere una proprietà?

Se in generale vendere velocemente un immobile è la soluzione migliore, ci sono alcuni casi in cui ci si può porre la domanda "quando posso vendere il mio appartamento?

Proprietà atipiche soggette alle stagioni

Alcune proprietà sono ancora più dipendenti dalla stagionalità di altre. La famosa "cotta immobiliare" non è una leggenda. È più facile crearlo in certe condizioni. Se vuoi vendere una villa con piscina, privilegia la primavera e l'estate, quando la piscina e i suoi dintorni sono al meglio. Se vuoi vendere uno chalet in montagna, un inverno nevoso è la tua migliore scommessa.

È necessario fare dei lavori per vendere più caro una casa o un vecchio appartamento?

Se non avete fretta, a volte è meglio aspettare prima di vendere una vecchia proprietà. Tutto dipende dalla portata del lavoro. Se si tratta di una semplice ristrutturazione, può essere davvero interessante, soprattutto se sei un tuttofare e fai i lavori di ristrutturazione da solo. La vostra proprietà si venderà di più e più velocemente. D'altra parte, se dovete intraprendere grandi lavori di ristrutturazione, l'operazione è molto più rischiosa. Chiedete dei preventivi. Chiedete ad un mediatore immobiliare 2 stime: una per l'immobile così com'è e l'altra una volta ristrutturato. Questo vi renderà più facile fare i vostri calcoli. Non dimenticare di considerare il tempo perso.

Quanto tempo aspettare prima di vendere una proprietà in affitto?

Generalmente, quando si compra una casa o un appartamento con l'obiettivo di affittarlo, è per guadagnare un reddito regolare o per fare un investimento finanziario. Alcuni svizzeri guadagnano solo attraverso una società immobiliare (SCI), altri usano la proprietà in affitto per investire il loro denaro e costruire un altro capitale di pensione.

  • Quanto tempo ci vuole per vendere una casa in Svizzera se è in affitto? Non preoccupatevi: secondo l'articolo 261 del Codice delle obbligazioni svizzero, potete perfettamente vendere una proprietà in affitto. Il fatto che l'appartamento o la casa abbia già un inquilino può anche essere un argomento forte per i potenziali acquirenti. Il trasferimento del contratto d'affitto all'acquirente avviene contemporaneamente al trasferimento della proprietà.
  • Quando vale la pena di rivendere? Tutto dipende dal prezzo al quale avete acquistato l'immobile, dal tasso d'ipoteca che avete ottenuto e dal mercato immobiliare del momento. Consultate il vostro contratto di mutuo e il suo calendario, poi contattate un agente immobiliare. Lui o lei sarà in grado di studiare il vostro file e spiegarvi se è meglio vendere la vostra proprietà ora o se è meglio aspettare.

Perché contattare un agente immobiliare per conoscere il momento migliore?

Ogni progetto immobiliare è diverso. Ogni contesto è diverso. Potreste voler vendere una casa per comprarne un'altra. Potresti voler discutere di un investimento in affitto. Un trasferimento professionale o un divorzio porta anche a vendere una casa per trasferirsi. Tutte queste situazioni sono possibili e ognuna di esse non soddisfa gli stessi vincoli. I vostri bisogni sono diversi.

Per sapere quando vendere il suo appartamento o la sua casa secondo la sua situazione personale, non trascuri i beni legati alla competenza di un professionista immobiliare. È abituato ad adattarsi alle esigenze dei suoi clienti. Vi darà i migliori consigli:

  • per vendere al momento giusto,
  • per vendere al miglior prezzo,
  • per vendere meglio secondo il vostro progetto.

Cosa bisogna ricordare per determinare quando vendere la propria casa o appartamento

  1. Pensa alla tua situazione personale. Sta vendendo la sua residenza primaria? Ha un'ipoteca in sospeso? Siete soggetti a vincoli di tempo a causa di un trasferimento o di un divorzio?
  2. Prendete in considerazione il mercato immobiliare del momento. I tassi ipotecari sono bassi? La sua località sta beneficiando dell'aumento dei prezzi degli immobili in Svizzera? Il mercato immobiliare locale è dinamico?
  3. Lavorate con un agente immobiliare per determinare il momento migliore per vendere nel vostro caso. È il momento giusto per vendere per traslocare o comprare più grande? È più interessante vendere che affittare? Dovete prendere il tempo di rinnovare per vendere a più soldi in pochi mesi?

Sei pronto a iniziare il processo di vendita?

FAQ

Quanto tempo ci vuole per vendere la sua casa?

Il Covid-19 fa sì che ci voglia più tempo per vendere una proprietà?

Se ti trasferisci, dovresti vendere o affittare la tua casa?

Vendi Quando vendere la sua casa?
© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3