Per saperne di più su questo argomento

Cosa succede se il mio mutuo viene rifiutato?

Volete finanziare un progetto immobiliare e avete chiesto un prestito a una banca. La risposta è negativa e l'ipoteca è stata rifiutata. Perché un'ipoteca può essere rifiutata? Cosa fare se l'ipoteca viene rifiutata? RealAdvisor ti dà consigli e ti mostra le soluzioni da utilizzare.

cosa fare si mutuo re rifutato

Perché un'ipoteca può essere rifiutata? 

Di fronte al rifiuto di un'ipoteca, si vuole sapere il motivo. Le banche possono effettivamente dare questa risposta in base al vostro profilo. Dopo aver studiato il suo dossier, alcuni elementi possono giustificare questo rifiuto. 

Non sei idoneo per un'ipoteca 

Alcune condizioni devono essere soddisfatte per qualificarsi per un prestito ipotecario. Devi avere più di 18 anni e meno di 70. Se state cercando un modo per finanziare l'acquisto di un immobile, dovete prima soddisfare questa condizione. 

Per quanto riguarda la tua situazione finanziaria, devi guadagnare almeno 2.600 CHF netti al mese prima della deduzione delle tasse. Se il vostro reddito è inferiore, la solvibilità del vostro mutuo non sarà dimostrata. Potreste quindi essere rifiutati dalla banca. Inoltre, se siete oggetto di un procedimento per atti di inadempienza, potete aspettarvi un rifiuto automatico da parte delle istituzioni finanziarie. 

La tua nazionalità e il tuo permesso di soggiorno vengono controllati quando richiedi un'ipoteca. Non sarai idoneo se possiedi un permesso di soggiorno L, F, N o S. Un permesso di soggiorno B è considerato valido solo se è stato rilasciato da meno di sei mesi. 

Avete superato l'importo massimo consentito per un mutuo

A seconda della vostra capacità finanziaria, la banca determina l'importo massimo che potete prendere in prestito. Se superate questo limite, potete essere sicuri che vi verrà rifiutato un mutuo. Infatti, le banche devono assicurarsi che questo prestito immobiliare non vi metta in una situazione di sovraindebitamento. 

Per evitare questo errore, puoi usare il simulatore di mutuo offerto da RealAdvisor. Questo strumento gratuito ti permette di calcolare la tua capacità finanziaria. Dal risultato, saprete esattamente quanto potete prendere in prestito. 

Il tuo codice Zek è negativo

Quando avete preso un prestito o usate una carta di credito, la ZEK o il centro di informazioni sul credito crea una storia. Questi dati vengono trasmessi alla tua banca quando fai domanda per un mutuo. Se uno dei codici è considerato negativo o grave, sarete rifiutati. 

In generale, i codici che possono essere dannosi per voi includono inadempienze, frodi o una perdita parziale o totale per la banca. 

Hai un brutto punteggio

Ogni banca ha stabilito un sistema di ponderazione specifico. A seconda del tuo profilo, calcolerà il tuo punteggio. Il risultato influenzerà direttamente la risposta alla vostra domanda di mutuo. Se è cattivo, non potrete ottenere il vostro mutuo. Non sarà inoltre possibile per voi beneficiare di un aumento dell'ipoteca

Mutuo rifiutato: cosa fare? 

Una volta che avete identificato il motivo del rifiuto dell'ipoteca, avete l'opportunità di cambiare la vostra situazione. Poi, si può fare una nuova richiesta a un'organizzazione finanziaria. Ecco le cose che potete fare.

Ottenere informazioni dallo Zek

Quando il vostro rifiuto del mutuo è il risultato di un codice Zek negativo, potete avvicinarvi alla compagnia per ottenere un estratto della vostra storia. Se trovate dei codici ingiustificati, potete farli rimuovere. Naturalmente, dovrete dimostrare che si tratta effettivamente di un errore con documenti giustificativi. Poi si può fare domanda per un nuovo mutuo. 

Richiedere un prestito in un'altra banca

Un cattivo punteggio non vi priva necessariamente della possibilità di ottenere un mutuo. Ogni banca ha il suo sistema di valutazione. Se una banca ritiene che il vostro punteggio non sia sufficiente, potete perfettamente corrispondere ai criteri di un'altra organizzazione finanziaria. 

Per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, puoi informarti in anticipo sui requisiti di ogni banca. Potrete quindi controllare se soddisfate i loro requisiti e saprete a chi chiedere un mutuo. Questa è una precauzione importante, perché troppe domande e rifiuti possono influenzare il tuo punteggio. 

Una mancanza di affidabilità creditizia

Se siete considerati insolventi, non potrete ottenere alcun credito. È meglio mettersi in contatto con un consulente finanziario che vi aiuterà a migliorare la vostra situazione finanziaria. È particolarmente complesso ottenere un prestito ipotecario senza un contributo personale

Dovreste cercare di capire come richiedere un secondo pilastro per dimostrare che avete fondi significativi. La tua LPP può quindi essere utilizzata per convincere le banche ad affidarti il tuo mutuo. 

Rivolgersi a un mediatore immobiliare

L'uso di un professionista può essere un'ottima soluzione per costruire un dossier completo e convincente da presentare alle banche. Un broker di mutui vi fornirà preziosi consigli sugli elementi che lavoreranno a vostro favore. Questo vi aiuterà a massimizzare le vostre possibilità di ottenere i fondi necessari per il vostro progetto immobiliare. Lui o lei vi ricorderà la quantità minima di capitale proprio necessaria per convincere una banca. 

Inoltre, sarà in grado di fare diverse richieste a diverse organizzazioni bancarie partner. Avrete quindi maggiori possibilità di ottenere una risposta positiva. Se state cercando dei modi per negoziare un mutuo, l'aiuto di un esperto di mutui può essere inestimabile. 

Punti da ricordare se vi viene rifiutato un mutuo

  • Scoprire perché ti è stato rifiutato un mutuo
  • Usa una delle soluzioni per migliorare la tua situazione
  • Usare un mediatore immobiliare per aiutarvi a costruire un caso convincente
  • Rinnovare la sua domanda con nuove banche

FAQ

Posso chiedere un'ipoteca come frontaliere svizzero?

Posso richiedere un mutuo se sono un beneficiario di rendita?

Quali sono gli elementi presi in considerazione nel punteggio delle banche?

© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3