Da chi ottenere una valutazione della proprietà?

che puo valutare una proprieta

Prima di mettere in vendita la vostra casa, è essenziale conoscere il suo valore. Una valutazione professionale della proprietà vi aiuterà a sapere quale fascia di prezzo scegliere per attirare gli acquirenti. Tuttavia, non è sempre facile per un venditore sapere chi contattare. Ecco alcune informazioni da considerare quando si decide chi scegliere per una valutazione della casa.

Autovalutazione della sua proprietà

Per risparmiare, i proprietari di casa sono spesso tentati di valutare da soli la loro proprietà. Anche se è possibile farlo, è importante essere consapevoli che qualsiasi sovrastima può avere conseguenze sulla vendita. Trovare un compratore è difficile quando il prezzo offerto è superiore a quello di mercato. Quando hanno la possibilità di trasferirsi in una proprietà simile ad un prezzo più basso, non mostreranno alcun interesse per la vostra.

I rischi della valutazione del proprietario

Quando il prezzo di una proprietà è più alto del prezzo di mercato, gli acquirenti preferiscono cercare una proprietà simile ad un prezzo più accessibile. Il venditore rischia quindi di perdere una vendita decidendo di non far valutare il suo appartamento da un esperto autorizzato. Inoltre, se una proprietà rimane sul mercato per troppo tempo, si deprezzerà nel tempo. Gli acquirenti sono sospettosi delle proprietà che sono sul mercato per troppo tempo. Sono convinti che l'immobile sia sopravvalutato o abbia un difetto che ne impedisce la vendita. Passare attraverso una perizia evita di perdere questo tempo prezioso. Un acquirente può essere trovato il più rapidamente possibile e la firma ufficiale dell'atto di vendita può avere luogo.

Al contrario quando il prezzo è troppo basso, il rischio è quello di svalutare l'immobile ed evitare una plusvalenza sulla vendita. Inoltre, gli acquirenti tendono ad essere sospettosi dei prezzi troppo bassi. Sono convinti che ci sia un problema con la proprietà. Possono quindi rifuggire dall'annuncio di vendita piuttosto che considerarlo come una buona opzione.

Una stima obiettiva da parte di un professionista

È quindi preferibile ricorrere ad un esperto in valutazione immobiliare per effettuare la valutazione. I proprietari che desiderano realizzare questa operazione da soli devono avere una conoscenza avanzata del settore immobiliare. Hanno anche bisogno di conoscere le specificità del mercato locale e lo stato della domanda e dell'offerta nel momento in cui decidono di vendere la loro proprietà. Pochi venditori oggi hanno queste competenze, quindi è meglio optare per un'altra soluzione per valutare correttamente la vostra casa o appartamento.

Date le conseguenze finanziarie di una cattiva valutazione, è meglio considerare con chi valutare la vostra casa o appartamento per ottenere un risultato accurato. Un esperto autorizzato è in grado di indicare il valore esatto della proprietà e aiutarvi a venderla. Senza l'aspetto emotivo, la sua opinione di valore si basa su elementi concreti. Sarete in grado di utilizzare i beni identificati durante la valutazione per convincere gli acquirenti.

Fai un preventivo online gratuito

Per far valutare la tua casa o il tuo appartamento, gli strumenti online gratuiti possono essere un'ottima soluzione. Inserendo le caratteristiche della vostra casa, questa stima online vi darà un valore indicativo. Questi simulatori online sono utili per scoprire di più sulla vostra proprietà prima di metterla in vendita.

Ottenere rapidamente un valore indicativo

Fare una stima della proprietà in questo modo permette di ottenere una gamma adeguata. Il prezzo ideale per la proprietà è quindi all'interno di questo intervallo.  Questo valore guida può essere raffinato, se lo desiderate, chiamando una società fiduciaria per la valutazione. Prima di chiedersi a chi rivolgersi per stimare una proprietà, questo primo passo vi dà un'idea di come posizionarvi. Il prezzo sarà fissato in base al risultato di questa simulazione e l'annuncio immobiliare potrà essere pubblicato.

Il vantaggio della valutazione immobiliare online è che è gratuita. Il venditore deve semplicemente utilizzare lo strumento fornito da siti web specializzati in valutazioni immobiliari. Ci vogliono solo pochi minuti per valutare un appartamento o una casa con questo strumento. Una volta completata l'operazione, il risultato viene trasmesso immediatamente.

Simulazione online per valutare la tua proprietà

Il servizio di valutazione online di RealAdvisor è attualmente il più accurato sul mercato. Utilizza cinque modelli di dati per fornire il risultato più affidabile possibile:

  • annunci immobiliari nello stesso comune e per una proprietà simile
  • la storia delle transazioni fornita da Swiss Real Estate Datapool
  • calcoli di esperti di IAZI CIFI
  • analisi di Wüest Partner 
  • analisi di PriceHubble

In altre parole, questo strumento offre una stima online particolarmente efficace. La sua affidabilità assicura ai venditori che il prezzo che stanno per proporre è ideale per trovare rapidamente un compratore.

Far valutare la tua proprietà da un esperto immobiliare autorizzato

Quando un proprietario di casa non è sicuro di come usare un simulatore online, può rivolgersi a un mediatore immobiliare per valutare una casa o un appartamento nella sua zona. Una società fiduciaria autorizzata può occuparsi della valutazione della tua proprietà per dare un'opinione accurata del valore.

Ci sono molti vantaggi nell'avere una casa valutata da un esperto immobiliare autorizzato:  

  • una valutazione gratuita
  • uno specialista che stima una proprietà utilizzando la sua conoscenza del mercato locale
  • la possibilità di affidare la tua proprietà all'esperto immobiliare dopo la valutazione. L'esperto si occuperà del processo di vendita, accompagnando il proprietario dalla valutazione alla firma dell'atto di vendita davanti al notaio. È infatti possibile firmare un mandato semplice o esclusivo per beneficiare dei suoi servizi professionali.

La valutazione di una casa da parte di un esperto immobiliare richiede la scelta di specialisti nella vendita di immobili nel cantone. In Canton Ticino, ad esempio, troviamo società Fiduciarie autorizzate dal Cantone iscritte all'Albo che regolano il mercato degli specialisti immobiliari.

Chiamare un perito immobiliare certificato

Questo professionista ha una formazione specifica per effettuare valutazioni immobiliari. La loro analisi sarà quindi accurata e affidabile. Il prezzo indicato può quindi essere utilizzato per scrivere il tuo annuncio immobiliare. Corrisponde al valore vero, basato su criteri precisi.

Al fine di produrre un rapporto dettagliato, questo esperto, che può valutare un immobile, effettua una vera e propria ispezione della proprietà. Viene quindi a casa vostra per questa valutazione della proprietà. Prende in considerazione le condizioni dell'immobile, la sua superficie, il numero di stanze, l'orientamento, la presenza di lati opposti. Anche il valore degli spazi esterni è importante. Un balcone, una terrazza o un giardino aumentano il valore di un appartamento o di una casa. Una volta che tutti questi risultati sono completati, il rapporto menziona i punti principali della proprietà e il suo valore reale.

Tuttavia, far fare una perizia della propria casa da un esperto non è gratis. Quando si decide a chi rivolgersi, è quindi consigliabile scoprire quanto costerebbe una perizia della casa.

L'aiuto di questo professionista può essere interessante nel contesto di un patrimonio. La sua esperienza permette di determinare il valore esatto della proprietà. Questo significa che i guadagni della vendita possono essere condivisi equamente. 

Potete rivolgervi agli esperti autorizzati di RealAdvisor che offrono valutazioni gratuite. A fronte di un progetto di vendita con un supporto completo, i proprietari, attraverso i nostri partners autorizzati dal Cantone, possono beneficiare dei seguenti servizi:

  • Valutazione in loco e analisi di mercato
  • Fotografie professionali
  • Preparazione della pubblicità e della brochure
  • Pubblicazione su tutti i principali portali in Svizzera
  • Marketing sul nostro database di 50'000+ contatti
  • Visite con gli acquirenti e negoziazioni
  • Consulenze sulle formalità bancarie, fiscali e notarili
  • Non si paga nulla fino alla firma del rogito

Un architetto per la valutazione di una proprietà

Un venditore che cerca una valutazione esperta della sua casa può rivolgersi a un architetto. Se sono iscritti alla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e all'Unione tecnica svizzera (STU), sono autorizzati a effettuare valutazioni immobiliari. 

Tuttavia, far valutare una proprietà da un architetto è spesso il primo passo prima di una ristrutturazione. In particolare, sono ideali per indicare il costo del lavoro richiesto. L'architetto non effettua questa operazione prima della vendita di un immobile.

Quale professionista scegliere per una valutazione immobiliare - Punti da ricordare

  • Effettuare sempre una valutazione della proprietà prima di metterla in vendita
  • Scegliere sempre un professionista autorizzato e che abbia familiarità con le specificità del mercato locale

FAQ

Perché far valutare la sua proprietà?

Quanto costa una valutazione immobiliare?

Quali sono gli elementi esaminati durante una valutazione della casa?

Valutazione Immobile Gratuita Da chi ottenere una valutazione della proprietà?
© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3