IT
EnglishFrançaisDeutsch
Per saperne di più su questo argomento
  • Vendi

Come vendere la sua casa? - Guida completa (2021)

Comment vendre sa maison rapidement , sans agent

A RealAdvisor, aiutiamo i nostri clienti a commercializzare le loro proprietà. Dall'inizio del 2020 siamo già riusciti a vendere più di cento proprietà. In questo articolo condivideremo alcuni consigli su come vendere con successo la vostra casa o appartamento.

Se sei all'inizio del tuo processo di vendita, passerai attraverso diversi passi: dalla valutazione online alla firma dal notaio. Ci sono diverse decisioni importanti da prendere, quindi guardiamole in ordine.

Sommario

Quando dovreste iniziare il processo di vendita?

Se vivete nella proprietà che volete vendere, potreste chiedervi se è necessario trovare la vostra nuova casa prima di iniziare il processo di vendita della vostra attuale proprietà.Per rispondere a questa domanda, immaginate di aver trovato la casa perfetta.

Siete in competizione con altri potenziali acquirenti e per assicurarvi l'acquisto, dovete prendere una decisione rapidamente, assicurarvi il finanziamento e procedere all'acquisto. Se non hai ancora iniziato il processo di vendita della tua casa attuale, probabilmente ti troverai sotto pressione e rischierai di affrettare la vendita, con il risultato di un prezzo di vendita sub-ottimale. O peggio, potreste non vendere la vostra casa in tempo e perdere il nuovo acquisto, ecco perché vi consigliamo di iniziare ora.

Potete usare una vendita anticipata, che vi permette di trovare la vostra nuova casa con tranquillità ed evitare uno stress inutile.


Vendere da solo o lavorare con un professionista?

La seconda domanda che potresti farti è se dovresti lavorare con un agente immobiliare o provare a vendere la tua proprietà da solo. Oggi, se vuoi vendere la tua casa da solo, è possibile grazie ai portali immobiliari e altri strumenti online, ma l'80% delle transazioni che si concludono rapidamente e al miglior prezzo sono fatte con l'aiuto di un professionista.

A differenza degli individui, i professionisti hanno accesso a certe informazioni e strumenti che voi non avete. Se fai la scelta giusta, l'esperto che sceglierai avrà venduto centinaia di immobili in passato e saprà esattamente come vendere una casa velocemente e quali errori evitare.

RealAdvisor lavora con la più grande rete di professionisti locali, al fine di fornirti la migliore assistenza possibile nella vendita della tua proprietà. La nostra rete di esperti ti garantisce il successo, senza costi iniziali.

Come fissare il prezzo giusto per vendere velocemente la tua casa?

Una volta che avete deciso la persona che si occuperà della vendita, dovrete decidere il prezzo al quale volete vendere la vostra proprietà.

In una transazione immobiliare, tre diversi prezzi entrano in gioco durante il processo di vendita:

  • Il prezzo domanda, che è il prezzo di vendita da voi stabilito, quando mettete la vostra proprietà sul mercato.
  • Il prezzo richiesto, che è il prezzo che fissate quando mettete la vostra proprietà sul mercato.
  • Il prezzo della transazione, che sarà finalmente pagato al notaio dopo tutte le negoziazioni.

En parallèle, votre bien immobilier est évidement toujours le même, avec sa juste valeur marchande.

Il valore degli immobili, come il valore di qualsiasi prodotto, è determinato dalla domanda e dall'offerta. Il valore degli immobili, come il valore di qualsiasi prodotto, è determinato dalla domanda e dall'offerta. Il lato della domanda è costituito dagli acquirenti che stanno cercando una proprietà come la vostra.

È molto importante iniziare la vostra vendita con un prezzo di vendita che corrisponda all'effettivo valore di mercato. Altrimenti, rischiate di "bruciare" la vostra proprietà. Questo termine è usato per le proprietà che sono state sul mercato per troppo tempo, causando dubbi e perdita di fiducia agli occhi dei potenziali acquirenti. Alla fine, fissando un prezzo troppo alto, si rischia di perdere tempo e di vendere la propria casa ad un prezzo molto più basso di quello iniziale che sarebbe stato più vicino al mercato.

RealAdvisor fornisce ai suoi esperti i migliori strumenti di stima per determinare il valore di mercato di un immobile, analizzare la domanda e l'offerta locale e fissare con voi il prezzo più alto possibile per vendere la vostra casa nel più breve tempo possibile.

Come si prepara la casa per la vendita?

Una volta che il prezzo richiesto è stato fissato, è il momento di preparare la vostra proprietà per la migliore vendita possibile. Per cominciare, è essenziale riordinare, pulire e anche buttare via il disordine. Questo è quello che alcuni chiamano "home staging". I potenziali acquirenti non sono interessati alle vostre foto delle vacanze o a una collezione di bambole di porcellana. Cercheranno piuttosto di proiettarsi nella casa/appartamento, che è più facile senza gli oggetti personali del proprietario.Una volta fatto questo, fate delle foto alla vostra proprietà. Assicuratevi di evidenziare i suoi punti forti: una spaziosa zona giorno, un giardino ben curato o una vista eccezionale.

A RealAdvisor, usiamo un fotografo professionista, prepariamo un tour virtuale, facciamo planimetrie in 3D e giriamo anche un video aereo con un drone, per assicurarci che la tua proprietà sia presentata nel miglior modo possibile. Dovreste anche preparare tutti i documenti necessari e la diagnostica. Questi aiuteranno a dipingere un quadro convincente per coloro che navigano sul web alla ricerca di un immobile e quindi li incoraggeranno a visitare il vostro.

Vendre sa maison par notaire ou agence

Come trovare acquirenti per la tua casa?

Una volta che il tuo annuncio è pronto, passiamo alla fase di marketing. L'obiettivo è quello di portare il maggior numero possibile di potenziali acquirenti a vedere la vostra proprietà, farli interessare e prendere accordi per visitarla.

Come si fa?

Prima di tutto, ci sono i portali immobiliari online. Potreste avere familiarità con alcuni di quelli più grandi. Infatti, ce ne sono 14 in totale nella sola Svizzera. Chiedi al tuo agente su quanti portali può pubblicare il tuo annuncio, per avere un'idea della loro efficacia, e poi ci sono le reti sociali, i motori di ricerca e i database di contatti. Ogni agenzia mantiene un database di potenziali acquirenti ai quali può offrire le proprietà disponibili, compresa la vostra. Nel 2021, tutte queste cose dovrebbero far parte dell'inventario di un buon agente immobiliare. A RealAdvisor, li abbiamo tutti e abbiamo altri trucchi per massimizzare le nostre possibilità.

Ci sono anche metodi più tradizionali oltre al marketing online per vendere la vostra proprietà. Per esempio, un cartello "For Sale" davanti alla casa, un opuscolo nella vetrina dell'agenzia o un annuncio sulla stampa.

Ancora una volta, l'obiettivo è quello di ottenere la vostra proprietà di fronte al maggior numero possibile di potenziali acquirenti sul mercato. Se hai successo, comincerai a fare visite.

Come fissare il prezzo giusto per vendere velocemente la tua casa?

A questo punto, state entrando in un gioco di negoziazione. È essenziale aver scelto il partner giusto con il quale la comunicazione è fluida, trasparente e regolare per vendere rapidamente la tua casa. Il vostro agente deve essere reattivo, rispondendo alle e-mail o alle telefonate in qualsiasi momento della giornata, anche nei fine settimana, per garantire che la vostra vendita vada avanti e che gli acquirenti siano fiduciosi.

Con RealAdvisor, la maggior parte dei compiti vengono svolti automaticamente e voi siete sempre aggiornati, con un accesso 24/7 a un portale a voi riservato, dove potete seguire l'andamento della vostra vendita, il numero di richieste, le chiamate effettuate e le visite programmate.Le informazioni vengono spesso scambiate tra i diversi collaboratori coinvolti nella transazione. Abbiamo già menzionato gli acquirenti, ma ci sono anche le banche, che finanziano l'acquisto e richiedono documenti per farlo. Il notaio sarà quello che preparerà i documenti di vendita e naturalmente ci siete voi, il venditore. In mezzo a tutto questo c'è l'agente, che si assicura che la comunicazione scorra come dovrebbe, e se tutto va bene, si arriva finalmente all'ufficio del notaio, dove la transazione avrà luogo.

Il passo più importante è nelle vostre mani, scegliere il partner giusto per aiutarvi a determinare il prezzo giusto, preparare un annuncio eccellente e vendere la vostra proprietà agli acquirenti. Se sei pronto ad iniziare il processo di vendita della tua casa o del tuo appartamento, programma una consultazione gratuita e senza impegno con i nostri esperti cliccando sul link qui sotto, o scopri di più su come RealAdvisor può aiutarti.

Come si fa a vendere velocemente la propria casa? Punti da ricordare:

  1. Scegliere il momento giusto per vendere la vostra casa o appartamento.
  2. Selezionare il giusto partner immobiliare.
  3. Fissare un prezzo equo in linea con il mercato immobiliare.
  4. Esegui riparazioni o ristrutturazioni poco costose e sfrutta al massimo la tua proprietà.
  5. Scrivi un opuscolo di vendita e un annuncio immobiliare che metta in evidenza tutti i pregi della tua casa.
  6. Trasmetti il tuo annuncio a un vasto pubblico di potenziali acquirenti.
  7. Negoziare la vendita al miglior prezzo, potete contare sul vostro partner che avrà preparato tutti gli argomenti in anticipo

Sei pronto a iniziare il processo?

FAQ

  • Estratto dal registro fondiario
  • Mappa catastale
  • Piano di zonizzazione
  • Regolamento edilizio
  • Accordi di diritto privato
  • Piano architettonico della proprietà
  • Piano del comune
  • Le varie assicurazioni dell'edificio e della proprietà
  • Certificati di sicurezza (elettricità, gas, altre diagnosi relative all'alloggio)
  • Foto e descrizione della costruzione
  • Perizia o stima della proprietà

Esistono diverse soluzioni, è possibile:

  1. Iniziate a vendere la proprietà e ad affittare un appartamento fino a quando non avrete finalizzato l'acquisto della vostra futura proprietà.
  2. Negoziate con l'acquirente la data del trasloco per farla coincidere con la vostra.
  3. Accordatevi con il notaio per vendere la vostra proprietà e il vostro acquisto nello stesso giorno.
  4. Iniziare una seconda ipoteca con un finanziamento ponte su misura.

Per fissare il prezzo di vendita della vostra casa, è essenziale fare una stima immobiliare, è possibile: