Come stimare il prezzo di un terreno non edificabile?

Stimare il valore dei terreni che non sono adatti alla costruzione

Cos'è un terreno non costruibile?

Un terreno non edificabile è un terreno che non ha l'autorizzazione legale per essere costruito. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • Il terreno deve essere protetto perché è classificato come naturale, agricolo o edificato (edificio storico, monumento da preservare).
  • Il terreno è malsano o è considerato una zona a rischio come una zona sismica, una zona di inondazione, ecc.
  • Il terreno non può essere utilizzato a causa dei regolamenti di pianificazione, ad esempio un terreno troppo piccolo non permetterebbe di costruire una struttura che rispetti le limitazioni dei lotti vicini (per rispettare la privacy dei vicini) o il terreno semplicemente non ha strade di accesso.
  • Il terreno non può sostenere il peso di un edificio.

Come faccio a sapere se un terreno è adatto alla costruzione o no?

Potete scoprire dalla vostra autorità locale se il vostro lotto di terreno è incedibile. Il comune vi fornirà il piano regolatore della città, che definisce la zona in cui è stato collocato il vostro terreno. Il terreno può essere costruito solo se è classificato come zona edificabile, chiamata anche zona di sviluppo. Se il vostro terreno è classificato come zona agricola, potete richiedere un permesso di costruzione solo per scopi abitativi o per locali legati alla fattoria, come un fienile o locali per il deposito di attrezzature agricole.

Come si fa a stimare il valore di un terreno che non può essere costruito?

Per avere un terreno non edificabile

Per valutare una proprietà, dovete prima determinare se il vostro terreno è totalmente non edificabile a causa delle sue condizioni o se il comune lo ha designato come tale solo per un certo numero di anni.

1. Se il vostro terreno non può essere edificato a causa delle sue condizioni (insalubrità, rischio di frane, vincoli naturali o vincoli legati alle norme urbanistiche). Il prezzo del tuo terreno sarà definito in base al prezzo della domanda e dell'offerta. Questo significa che puoi consultare i prezzi di appezzamenti di terreno simili nelle vicinanze e aggiustare il suo prezzo secondo i suoi punti di forza e di debolezza.

Alcune cose che possono aiutarti ad aggiungere valore al tuo terreno

  • Posizione: più il tuo terreno è vicino al centro della città e più è facile da raggiungere, più è probabile che attragga potenziali acquirenti.
  • Condizione: il terreno non deve essere malsano, fangoso, roccioso, se è difficile da sviluppare il terreno sarà meno prezioso. D'altra parte, se il terreno ha una caratteristica naturale come un corso d'acqua, il terreno può aumentare di valore per essere usato come area di ricreazione, per esempio.
  • La sua destinazione d'uso: un appezzamento di terreno aumenterà di valore a seconda di come viene usato e potenzialmente di quanto profitto porterà.Potete usare il vostro terreno non edificabile in diversi modi e persino guadagnare un affitto. Vedi qui come utilizzare al meglio il tuo terreno non edificabile.

2. Se il vostro terreno è adatto alla costruzione ma è stato classificato come non edificabile dal comune. Puoi sperare che il tuo terreno venga declassificato, oppure puoi fare domanda di declassificazione, che sarà trattata dalla tua autorità locale. È consigliabile aspettare che il suo terreno sia in una zona edificabile prima di venderlo, poiché una declassificazione può aumentare il prezzo di un terreno di una media dal 20 al 30% e a volte può arrivare fino al 100%. In questo caso, vedere come stimare il prezzo di un terreno edificabile.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Stimare una proprietà

Valutazione dei terreni agricoli

Valutazione dei terreni

© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.13b540f