Barometro immobiliare svizzero

T3 - 2022

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al 30 Settembre 2022

Variazione annuale dei prezzi immobiliari al T3 2022

Prezzo medio di appartamenti e case al m²

T3 2022: L’evoluzione nelle quindici città principali

Evoluzione nelle 15 citta di Svizzera T3 2022

Nel terzo trimestre i prezzi delle case sono diminuiti nella maggior parte dei cantoni svizzeri.

Dal 2021 la Svizzera ha registrato un aumento record dei prezzi degli immobili. Tuttavia, questo aumento ha subìto un rallentamento negli ultimi mesi. Il terzo trimestre del 2022 conferma una stabilizzazione dei prezzi delle case in Svizzera e ci sono tutte le ragioni per credere che questa stabilità continuerà. Negli ultimi tre mesi, i prezzi delle case sono diminuiti nella maggior parte dei cantoni e da inizio anno si è verificato un aumento del 14% dello stock di immobili disponibili per la vendita.

Prezzi delle case in calo nella maggior parte dei cantoni

Per la prima volta in 8 anni, stiamo assistendo ad una diminuzione dei prezzi delle case in ben più del 50% dei cantoni. In soli 3 mesi, i prezzi sono scesi dal -1,9% al -0,1% in 14 cantoni.

Questa inversione di tendenza è significativa rispetto all'anno precedente. Nel terzo trimestre del 2021, i prezzi sono aumentati del 3,6% nel cantone di Zurigo. Quest'anno sono diminuiti del -0,5% nello stesso periodo. Lo stesso vale per Basilea Città, Lucerna e Zugo, dove i prezzi sono scesi rispettivamente del -0,1%, -0,3% e -0,5%, mentre nel 2021 sono aumentati del +3,3%, +3,2% e +3,4%.

Osserviamo tuttavia che i prezzi sono in continuo aumento nei cantoni alpini. Nel Vallese, i prezzi delle case e degli appartamenti sono aumentati rispettivamente dell'1,6% e dell'1,7% in un trimestre.

Un aumento simile si registra nei Grigioni, dove i prezzi degli appartamenti sono aumentati dell'1,5%. Le principali diminuzioni di prezzo sono state registrate nei cantoni di Glarona (-1,9%) e Jura (-1,6%).

La domanda di case ha raggiunto livelli record dopo la pandemia, ma negli ultimi mesi l'aumento dei tassi di interesse e l'inflazione dei costi energetici sensibilizzano il mercato. L'aumento delle spese mensili, ad oggi quasi triplicate rispetto a tre anni fa, è un deterrente per i potenziali acquirenti. In questo nuovo contesto, i vantaggi di una casa in campagna rispetto ad un appartamento in città non sono più così netti come lo erano fino all'anno scorso.


Andamento dei prezzi delle case per cantone nel 3° trimestre 2022

Evoluzione dei prezzi delle case per cantone T3 2022

Appartamenti: i prezzi tengono nonostante l'aumento dei tassi di interesse

L'aumento dei tassi ipotecari ha influito solo in misura molto limitata sui prezzi degli appartamenti e abbiamo registrato una piccola correzione dei prezzi (-0,3%) solo in due cantoni: Neuchâtel e Uri. Nei principali agglomerati urbani, gli aumenti dei prezzi si sono stabilizzati con piccoli incrementi di circa l'1%: +1,3% a Zurigo, +1,0% a Basilea e +0,9% a Ginevra.

Nell'agglomerato di Zurigo, i prezzi delle abitazioni occupate dai proprietari sono leggermente diminuiti nei distretti di Winterthur (-0,3%) e Zurigo (-0,2%). I prezzi sono invece aumentati di oltre l'1% nella maggior parte delle regioni limitrofe: Affoltern (+1,4%), Uster (+1,1%), Meilen (+1,1%), Dietikon (+1,0%) e Bülach (+1,0%). In sintesi, i prezzi delle case sono diminuiti in sei dei dodici distretti di Zurigo; i prezzi degli appartamenti sono diminuiti solo in due distretti.

Lievi diminuzioni dei prezzi degli appartamenti sono state osservate in quattro dei dieci comuni più grandi dell'agglomerato ginevrino: Meyrin (-0,5%), Thônex (-0,4%), Chêne-Bougeries (-0,4%) e Ginevra (-0,1%). L'aumento maggiore (+1,4%) è stato registrato a Bernex e Carouge. Nel complesso, la tendenza al rialzo è in forte rallentamento: +0,5% nel terzo trimestre del 2022, rispetto al +2,0% del 2021 nello stesso periodo.

Nel complesso, il mercato svizzero sta rallentando sotto l'effetto dell'aumento dei tassi ad un ritmo simile a quello del periodo pre-covid. È difficile prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi, ma secondo gli esperti è molto probabile un ulteriore aumento dei tassi, il quale potrebbe condurre ad un calo dei prezzi ancor più evidente in tutto il Paese.

Andamento dei prezzi nel cantone di Zurigo nel 3° trimestre del 2022

Evoluzione dei prezzi nel cantone di Zurigo T3 2022

Città: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Evoluzione dei prezzi di case e appartamenti per citta T3 2022

Cantoni: l’evoluzione dei prezzi di case e appartamenti

Evoluzione dei prezzi di case et appartamenti T3 2022

Maggiori informazioni

Contatti Stampa

Informazioni legali

RealAdvisor è il marchio commerciale dell'entità legale "AI Partners SA", una società per azioni con sede a Ginevra.

RealAdvisor
c/o AI Partners SA
Avenue Louis-Casaï 86A
1216 Cointrin
Switzerland

© RealAdvisor 2021. All Rights Reserved. v.c.95875f494980e8d3